Castignano, Si chiude stasera l’edizione 2024 delle Notti del Medioevo a Templaria Festival con una serata ricca di sorprese ed emozioni
Si chiude questa sera l’edizione 2024 delle ‘Notti del Medioevo’ di Templaria Festival. Il maltempo di questi giorni ha solo complicato un po’ l’organizzazione dei vari eventi costringendo gli infaticabili volontari della Pro Loco di Castignano guidati dal Presidente Eros Iacoponi a dover annullare la seconda serata di domenica 18 agosto e quella di ieri sera a causa del forte temporale che si è abbattuto sul territorio Piceno.
Chi aveva già acquistato il biglietto in prevendita online, può richiedere il rimborso sulla piattaforma Ciaotickets. Per il resto la kermesse medievale ha confermato il successo riscontrato in questi 33 anni di edizioni emozionanti con spettacoli di giocoleria, fuoco, teatro di strada, di figura, teatro itinerante e danza.
Stasera si chiuderà l’edizione 2024 e ci saranno ancora tante sorprese con la Compagnia dei Folli e quella del Ramino che si esibiranno negli spettacoli più complessi e strutturati, nel Teatro di San Pietro ricordando che da un paio di anni l’Organizzazione ha fortemente voluto non più creare un unico spettacolo finale, ma al contrario continuare a coinvolgere fino al termine serata l’intero circuito con tutti i teatri attivi proponendo continui spettacoli fino a chiusura.
Ci saranno i gruppi castignanesi come i Monaci Templari, i Carcerati e i Lebbrosi, gli sputafuoco Focus Vitae, Fra Trombon de Chiavavalle e la Compagnia dell’Oca Mafalda, i De Alchimia e i Fraticelli. E poi gli artisti professionisti esterni come i “Mercenari d’Oriente” e i “Giullari di Davide Rossi” impegnati in giocoleria e spettacoli di fuoco. Recitazione ed improvvisazione saranno le caratteristiche del “Rimattore” e del gruppo “Ho un’idea”, così come spettacoli teatrali verranno proposti da i “Tetraedo” e i “Theatrum et Historiae” ed il “Gobbo di Cicignano”. Soprattutto per i più piccoli vi saranno spettacoli di giocoleria e magia con “Lo mago Abacuc” e i “Lucuthea”. E poi anche combattimenti con “La Rosa d’acciaio”, falconeria con “La fenice” e spettacoli di danza con “Tribal queens” e “Luci sulla danza”. Le misteriose viette del borgo si riempiranno anche dei suoni di numerosissimi gruppi musicali: i “Giullari di spade”, i “Terjester”, i “Lumacorni”, i “Castigamatt”, le “Muse del diavolo”, gli “Arkana pipe band”.
Completeranno questo mini-mondo medievale, “Le arti et li mestieri” lungo la storica Via Templari ed i vari mercati sparsi per il paese, le Cartomanti, gli strumenti di tortura medievale, i giochi per adulti e piccini, ed i musei: il “Polo museale de Arte Sacra et delle Icone” presso l’antico Palazzo De Sgrilli in via Roma e la “Mostra su le Arti et Tradizioni popolari de la civiltà contadina et artigiana castignanese” presso l’antico allevamento dei bachi in via Scaramucci. Ci sarà anche una mappa interattiva utilizzabile collegandosi al sito ufficiale www.templaria.it anche tramite scansione di QR-code, con cui spostarsi facilmente nel borgo avendo tutte le informazioni necessarie sul festival a portata di click.