Basket, Giornata revival con la Samb Old Stars al ‘campetto del Las Vegas’
Lo sport è una passione, il basket una fede e la palla a spicchi la reliquia da venerare a ogni età e in qualsiasi situazione.
Al “campetto del Las Vegas”, come veniva chiamato un po’ di anni fa il play ground che si trova nei pressi del Campo Europa, attaccato al Centro Giovani “Giacomo Antonini”, un folto manipolo di appassionati si sono ritrovati sotto il nome di Sambasket Old Stars per un revival cestistico con tanto di magliette sponsorizzate, dando vita a una partitella che ha appassionato il pubblico che ben presto si è radunato a guardare lo spettacolo. Il più giovane in campo in questa partitella aveva 55 anni e il “meno“ giovane 71, per un’età media dei giocatori in campo di 66 anni.
Come guest star c’era anche il presidente degli anni più belli del basket sambenedettese, Paolo Tartaglini. «I ragazzini che erano nel campo adiacente – ha detto a nome di tutti Edoardo Butteri, uno dei promotori della reunion – quando ci hanno visto ci hanno fatto i complimenti e hanno cominciato a chiedere e a fare domande. Ora stiamo pensando di fare anche una edizione invernale, cercando di trovare lo spazio nella palestra comunale di via Giovanni XXIII, dove tutti noi abbiamo iniziato a giocare».
Oltre a Paolo Tartaglini, hanno preso parte all’evento Fabrizio Traini, Gionni De Carolis, Afro Zoboletti, Edoardo Butteri, Donato Pescatore, Franco Romani, Marco Di Giacomo, Carlo Fazzini, Fabrizio Luciani, Baldovino Ruggeri, Giovanni Marzetti e Aldo Vespasiani. Tutti hanno messo il massimo dell’impegno per non sfigurare e, anche se magari il fiato non era quello dei tempi belli, la tecnica e la precisione al tiro sono rimaste immutate, al punto che la retina stava per incendiarsi sotto le bordate e i “ciuff” da due e da tre punti.
L’appuntamento è per la versione invernale, augurandosi che nella prossima occasione possano palesarsi anche altri giocatori che hanno indossato la gloriosa canotta rossoblù.
Nella foto. In piedi da sinistra: Paolo Tartaglini, Donato Pescatore, Franco Romani, Marco Di Giacomo, Carlo Fazzini, Fabrizio Luciani, Baldovino Ruggeri, Giovanni Marzetti, Aldo Vespasiani.
In ginocchio da sinistra: Fabrizio Traini, Gionni De Carolis, Afro Zoboletti, Edoardo Butteri.