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Pagliare del Tronto, “Con i piedi per terra”: Connessioni tra cibo arte e luce

Nel cuore della vallata picena, il giardino di Paglià Pizza e Fichi ha ospitato nella serata di martedì 23 luglio l’evento “Con i Piedi per Terra” una miscellanea di cibo buono, bella gente, ottimi vini unita a un connubio di fiori, luce e arte.

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Per il terzo anno consecutivo, si è confermato il successo di questa iniziativa, dedicata alla valorizzazione della filosofia ristorativa di Paglià che si basa su una filiera altamente selezionata, composta da 12 prodotti locali.

L ‘edizione 2024 ha ancor più sottolineato l’esperienza del Km Buono, il concetto che Paglià porta avanti con passione e dedizione dal 2019.

Attraverso una minuziosa selezione dei prodotti, sia dall’orto di Paglià che dai fornitori, dislocati tra le Marche e il vicino Abruzzo, Paglià continua il suo impegno nella ricerca della qualità, elemento chiave che caratterizza la pizza quadra e la pizza tonda, veri e propri must have del locale.

Questo percorso di eccellenza porterà presto al riconoscimento e alla certificazione di alcuni prodotti a marchio Paglià entro il gennaio 2025

La serata è stata un connubio perfetto tra le migliori aziende agricole del territorio, fra arte e ottima cucina. Presenti nei piatti e nell’allestimento i prodotti di Molino Agostini, Sabelli, Costantini Salumificio, Sbrolla Ortofrutta, Patasibilla, L’Olivaio e le aziende vitivinicole di Emidio Pepe, Camillo Montori, Vigneti Vallorani, Azienda Agricola Fiorano e Anisetta Rosati.

Durante la serata sono state presentate anche prestigiose partnership.
La prima è quella con Blackoutstyle, la start-up della famiglia Guzzini che ha curato con magistrale sapienza e nella persona di Raimondo Guzzini l’allestimento dell’illuminazione. Per l’occasione, è stata presentata la lampada cordless Ambience, un vero gioiello di design sintesi tra creatività, funzionalità ed estetica. La lampada ha aggiunto un tocco di bellezza e magia all’esclusivo evento, esaltando i piatti con la giusta illuminazione.

L’altra partnership annunciata è quella con 1895 Coffee Designers Collection di Lavazza. Questa selezione di caffè di alta qualità, di cui Paglià è esclusivista regionale, ha offerto agli ospiti un’esperienza sensoriale straordinaria.

Una chicca della serata è stato l’intervento del professor Papetti, che ha arricchito la serata svelando documenti d’archivio che testimoniano come Pagliare nel ‘500 fosse un centro di scambio tra commercianti di colore del Piceno e ceramisti della vicina Castelli, sottolineando il ruolo storico di Pagliare come luogo di incontro e scambio culturale.

“Questo è anche lo spirito che anima il team di Paglià, composto da 23 persone provenienti da 11 nazioni diverse – dichiara Graziano Neroni, uno dei quattro titolari del locale – che ha dimostrato un grande senso di appartenenza e dedizione, contribuendo al successo dell’evento. Negli occhi di tutti ho potuto vedere profonde connessioni – ha aggiunto Maurizio Mascaretti, altro titolare di Paglià – tra pubblico, arte e produttori”.

La conclusione è stata affidata a Marco Rosati, che ha accompagnato il pubblico verso il fine di serata con i cocktail a base della sua Anisetta: “Un ringraziamento speciale va a tutti i produttori locali che, con i loro prodotti di alta qualità, rendono possibile la realizzazione di questo evento must have dell’estate picena”.

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