Ascoli, Inaugurata la sede di Cambiaverso Srl dell’ingegner Ivano Corradetti alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, della consigliera regionale Monica Acciarri e in collegamento con il Senatore Guido Castelli
E’ stata inaugurata in Via dell’Aspo 42 ad Ascoli Piceno la nuova sede di Cambiaverso Srl, start up innovativa che offre un servizio di consulenza direzionale,Innovation Advisory, per le aziende del territorio marchigiano e non solo, aiutandole a migliorare le loro performance tramite la gestione dell’innovazione, sviluppando nuovi prodotti e servizi, implementando tecnologie e processi o entrando in nuovi mercati.
La nuova sede, che nasce dall’impegno di Cambiaverso verso l’innovazione e la sostenibilità, oltre agli uffici dell’azienda ospita spazi aperti alla collaborazione come una stanza per la progettazione, una sala formazione e un centro di trasferimento tecnologico in cui opera anche Intelligenza Aumentata srl, start up che unisce tecnologia e innovazione sociale con la missione di costruire strumenti digitali altamente tecnologici che facciano la differenza nella vita delle persone.
Attrattore di università e centri di ricerca, il laboratorio ospiterà uno spazio di sperimentazione con focus in campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, attrezzato con le tecnologie più all’avanguardia nel settore. L’hub ha come obiettivo principale quello di facilitare il trasferimento di conoscenze, tecnologie e innovazioni dal mondo della ricerca al settore industriale e viceversa, fungendo da ponte con il mondo accademico.
Fautore di questo spazio per sinergie e progettazione, vede alla guida del team innovativo l’ing. Ivano Corradetti, che in occasione dell’evento si è dichiarato “entusiasta di aprire le porte della nostra nuova sede. Questo spazio non solo ci permette di espandere le nostre capacità operative ma anche di migliorare il benessere dei collaboratori e offrire un ambiente di lavoro di prim’ordine. La nuova sede rispecchia i nostri valori aziendali e ci prepara a un futuro in cui Cambiaverso si espanderà soprattutto per accogliere nel proprio quartier generale idee e progetti di rete, per favorire lo sviluppo tecnologico locale e renderlo almeno nazionale in un ambiente dinamico e all’avanguardia”.
Presenti all’inaugurazione, oltre a numerosi imprenditori marchigiani e rappresentanti degli enti locali nonché esponenti del mondo accademico, il sindaco Marco Fioravanti che dopo il taglio del nastro tricolore si è congratulato con Ivano Corradetti per ciò che Cambiaverso rappresenta per il territorio ascolano, un esempio di imprenditoria che “potrà attrarre migliaia di smartworker professionisti del settore che desiderano vivere in una città come Ascoli, dove è alto sia lo stile di vita che le possibilità di sviluppo”.
E’ d’accordo il senatore Guido Castelli che, anche in veste di Commissario straordinario di Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016, si è collegato da Roma per l’occasione, ricordando come realtà simili a Cambiaverso, con cui collabora da tempo, saranno fautrici della spinta innovativa che guiderà la progettazione necessaria alla gestione dei fondi stanziati per la ripresa post sisma.
Per il Comune di Ascoli Piceno presenti anche l’Assessore al Bilancio Francesca Pantaloni e Laura Trontini, titolare della delega al Commercio e allo Sviluppo economico. Significativo, infine, l’intervento della Consigliera regionale Monica Acciarri, che nel confronto tra i presenti sulle tematiche del fare rete per aiutare le aziende a migliorare le proprie performance attraverso l’innovazione e alla collaborazione con le università, ha annunciato che a ottobre, varrà organizzato un convegno sull’Intelligenza Artificiale con ospiti di fama internazionale, grazie al sostegno del Consiglio regionale delle Marche.
Al taglio del nastro, che è avvenuto alla presenza anche del Console Onorario della Moldova Roberto Galanti, è seguita la benedizione di rito dei locali officiata da don Francesco Fulvi, parroco nella comunità di San Luca Evangelista a Villa Pigna e la presentazione di tutto il team Cambiaverso: Raffaella Vagnoni, Roberto Marcucci, Emidio Albanesi, Katia Pasquali, Anna Laura Biagini, Marco Fazzi, Matteo Carboni, Letizia Genovese, Maria Poli, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Elisabetta Narcisi.