Cronaca Ascoli Piceno e ProvinciaEventi Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaRegioneSisma e Ricostruzione

Arquata del Tronto, cittadinanza onoraria ai fratelli Della Valle. Castelli:“Un esempio per il Paese: nelle aree interne è possibile fare impresa di successo”

Il Comune di Arquata del Tronto ha conferito ai fratelli Della Valle la cittadinanza onoraria per aver realizzato, all’indomani della devastante scossa del 24 agosto 2016, una fabbrica che impiega quasi 100 persone, offrendo lavoro e stabilità a chi ha dovuto soffrire le conseguenze drammatiche del sisma.

Sayonara Tortoreto

Presente anche il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, che, oltre a
ringraziare i fratelli Della Valle, ha voluto ricordare il compianto sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro
Petrucci: “Ero presente quando Petrucci, nel pieno del dramma del sisma che ad Arquata fece oltre 50
vittime, chiese a Diego Della Valle una “fabbrichetta” per il suo comune.

Una richiesta antesignana di ciò che è poi stata la nostra politica di accompagnare alla ricostruzione materiale anche la riparazione sociale ed economica. E che ha portato alla nascita della fabbrica Tod’s, inaugurata nel 2018 dopo soli 14 mesi di lavori. Un esempio di efficienza che l’Italia intera dovrebbe imitare. Diego Della Valle – prosegue Castelli -, ha dimostrato grande generosità e che il successo imprenditoriale può e deve restituire qualcosa al territorio che lo ha reso possibile.

Questo risultato spero riesca una volta per tutte a sfatare il mito che non sia possibile fare impresa nel cratere e nelle aree interne”. Conclude Castelli: “Un’altra lezione che ci viene dall’esperienza di Arquata è l’importanza della collaborazione tra istituzioni pubbliche e iniziativa privata. Quando c’è un contesto favorevole per la definizione dei problemi e delle soluzioni, si possono raggiungere risultati davvero straordinari. Invito tutti a continuare a credere nel potenziale delle nostre comunità e a lavorare insieme per il futuro dell’Appennino centrale”.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.