Teatro, Marche e Toscana insieme nel progetto ‘Sparse Plus’ con spettacoli a Maltignano, Cossignano e Montalto delle Marche
Marche e Toscana insieme per Sparse Plus. Un progetto che è stato presentato ieri mattina nel corso di una affollata conferenza stampa con la partecipazione online di tanti sindaci delle due regioni. E’ stata la Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo, Cristina Scaletti ad introdurre il progetto assieme al Presidente dell’Amat Piero Celani e al direttore Gilberto Santini. Da maggio a ottobre 2024 il progetto entrerà nel vivo con Sparse Plus festival che attende il pubblico negli splendidi borghi di Marche e Toscana con 23 appuntamenti di teatro e circo contemporaneo.
La sezione “marchigiana” del festival prenderà il via dal territorio Piceno questo fine settimana da Maltignano con ‘Officina oceanografica sentimentale’ di Samovar. Uno spettacolo poetico di spatole, rotelle e onde tout public, da 5 anni, per 7 viaggiatori/spettatori alla volta, proposto in dieci repliche nel ‘Teatro Roulotte’ inPiazza Giuseppe Di Vittorio. Si proseguirà poi con clown, stand up comedy, giocoleria, burlesque, mimo, fachirismo, musica e canto dal vivo sapientemente presentate da un concentrato di ritmo ed energia il 1 giugno a San Ginesio nel Chiostro di Sant’Agostino a Santa liberata cabaret, una “giostra di artiste spericolate” come recita il sottotitolo dello spettacolo porta in scena l’incontro e lo scambio tra nove artiste capitanate da Elisa Spanò sui trampoli.
Daniele Giangreco ed Edoardo Nardin porteranno poi in scena il 26 giugno alla Chiesa dell’Annunziata di Cossignano il famosissimo libro ‘Oh! Il libro che fa dei suoni ‘dell’autore francese Hervé Tullet. II libro è il vero protagonista dello spettacolo Oh! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco, diventando da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere. Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore, ma senza l’utilizzo della tecnologia, solo grazie alla fantasia.
Il 19 luglio Sparse Plus festival farà tappa al Teatro Comunale della fiaba e della poesia di Montalto delle Marche con Giustodi Rosario Lisma, la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo e un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. “Ho scritto Giusto con l’intento appassionato di riscattare gli invisibili della nostra società contemporanea – racconta Rosario Lisma – il mio eroe è come un fiore delicato e luminoso in una discarica comica di individualismo sfrenato. Giusto è un inno alla gentilezza e all’anticonformismo. È il baluardo dell’uomo buono in un mondo spietato”.
La sezione marchigiana di Sparse Plus festival si avvierà alla conclusione e lascerà poi il testimone a quella toscana con Cappuccetto Rosso nel bosco, uno spettacolo immersivo in un vero bosco per adulti e bambini da 4 anni di Zaches Teatro. Attorno al pubblico immerso nel bosco, si muoveranno, i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso, dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Accanto ad AMAT, ente capofila, e Fondazione Toscana Spettacolo gli altri soggetti europei promotori di Sparse plus sono Eesti Tantsuagentuur (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin Theatre (Romania), Riksteatern Varmland (Svezia), ed altri aggiunti per la nuova edizione del progetto come Pro Progressione e SINUM (Ungheria), Nova-Sit (Repubblica Ceca), Teatro 4Garoupas (Germania), Art Fraction (Polonia).