Ascoli, Tante autorità per l’inaugurazione della sede di rappresentanza della Camera di Commercio Italiana in Moldova
Sono state tante le autorità che hanno presenziato ieri all’inaugurazione della sede di rappresentanza della Camera di Commercio Italiana in Moldava situata all’interno del Centro Intermodale del Tronto a Villa Sant’Antonio. A fare gli onori di casa è stato il Console Onorario della Moldova, l’ascolano Roberto Galanti.
Ad accogliere gli ospiti, il Console Onorario Roberto Galanti. Al tradizionale taglio del nastro, oltre ad alcuni Sindaci del territorio (per Ascoli era presente il vice Giovanni Silvestri, per Maltignano la vice Monica Mancini Cilla, e per Montegallo il Sindaco Sante Capanna), c’erano il Console del Senegal, Tullio Galluzzi, il Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Chisinau, Massimo Radaelli con Fabrizio Pellizzari, il Presidente della Camera unica delle Marche e Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (associazione trasnazionale che riunisce in totale 41 Camere di Commercio) Gino Sabatini,
il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani, il comandante dei Carabinieri della Stazione di Offida, Carlo Laera, il cappellano della Polizia di Stato Don Adam Baraski, i Presidenti dei Club Rotary, Lions, Agorà e Club 41, il presidente dell’ICI (Istituto Consolare Internazionale) Mauro Broda con alcuni dirigenti e il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Claudio Massi.
Il pittore Carlo Gentili ha voluto omaggiare i presidenti con un’opera a tiratura limitata.
“Sono davvero felice – ha dichiarato il Console Onorario Roberto Galanti – poiché alla mia attività di promozione della Repubblica di Moldova mancava un tassello, quello della Camera di Commercio che è arrivato. Per le imprese si tratta di un elemento importante al fine di valutare le opportunità di scambio e cooperazione con imprenditori della Moldova.
Sono lusingato della scelta e della decisione dei dirigenti della Camera di Commercio Italiana in Moldova di aprire una sede adiacente al Consolato. Una spinta sicuramente sarà stata data a seguito del Premio “Gazzetta Diplomatica” di Console dell’anno 2023 che mi è stato conferito al Circolo degli Esteri nel mese di novembre scorso. Ora ci aspetta un grande lavoro di squadra che c’è, che ho ed è molto operativa e competente. Grazie a tutti”.