Ascoli, Presentato il Report dell’AST 5 Piceno. La Consigliera Regionale della Lega Monica Acciarri: “Giudizio decisamente positivo”
Mobilità attiva extraregionale in crescita (+13% rispetto al 2022), più prestazioni ambulatoriali e specialistiche (+ 147mila), più interventi chirurgici con punte anche del +46 % (chirurgia ORL), nuove dotazioni tecnologiche per la diagnostica e nuove terapie innovative in campo oncologico. È parte dei risultati conseguiti dall’AST di Ascoli Piceno nell’anno 2023, illustrati In Regione, a Palazzo Raffaello (Ancona), dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dal vice presidente della Giunta e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, dalla direttrice generale dell’AST di Ascoli Piceno Nicoletta Natalini, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Aldo Salvi.
Presente anche la Consigliera Regionale Monica Acciarri che ha così commentato:
Nel partecipare alla conferenza stampa in Regione sul Report dell’Ast 5 del Piceno – ha dichiarato la consigliera regionale della Lega – c’è un assunto inderogabile: il benessere dei nostri cittadini prima di tutto. Non posso che esprimere un giudizio positivo.
Questi risultati sono frutto dell’impegno della politica regionale che ha avuto il coraggio di varare un piano socio sanitario in breve tempo. E’ il primo passo per la ripartenza della nostra sanità. Desidero ringraziare la direttrice generale Nicoletta Natalini con la sua squadra completamente al femminile, il sindaco Marco Fioravanti che, in qualità di responsabile per la salute della nostra città, ha dato importanti indicazioni per raggiungere questi risultati.
Un plauso ai sindacati confederali che hanno giocato un ruolo determinante per ciò che hanno costruito in favore della sanità picena grazie al senso di responsabilità nel dibattito con la Direzione dell’Ast 5 suscitato per il miglioramento dei servizi insieme agli operatori sanitari con il loro sforzo quotidiano.
Siete i nostri eroi ogni giorno non solo nell’emergenza. Ma è chiaro che per noi si tratta di un punto di ripartenza e quindi si continua a lavorare perché c’è ancora tanto da fare. La squadra tecnico-istituzionale è impegnata sul campo costantemente. E’ cruciale per il nostro sistema sanitario dare le risposte appropriate alla domanda di salute dei nostri concittadini piceni.
Per raggiungere queste mete – ha concluso la consigliera regionale della Lega, Monica Acciarri – si deve d’altro canto sottolineare la particolare attenzione del presidente Francesco Acquaroli e l’impegno del vice presidente e assessore alla Salute Filippo Saltamartini che, con il sottosegretario Salvi, hanno sottolineato il lavoro di squadra messo in campo per migliorare la sanità picena anche con il contributo dei consiglieri regionali”.