Ascoli, La consigliera regionale Monica Acciarri: “Soddisfazione per l’avvio della procedura per il riscatto dei parcheggi gestiti dalla Saba Spa. Grande lavoro di squadra del Sindaco Marco Fioravanti con l’assessore Dario Corradetti”
La consigliera regionale Monica Acciarri ha espresso la sua soddisfazione dopo il voto in Consiglio Comunale della delibera per l’avvio dell’iter di riscatto dei parcheggi cittadini
“Il sindaco Marco Fioravanti – ha scritto la consigliera in un comunicato – ha avviato con successo la procedura di riscatto dei parcheggi gestiti da Saba Spa. Con il Gruppo della Lega di Ascoli Piceno sottolineo l’importanza di questo passo, che restituisce alla città il controllo sulla programmazione della sosta, considerando gli interessi della comunità, i flussi turistici e le esigenze delle imprese. Da ex assessore comunale, ho condiviso e sostenuto il progetto sia a livello locale che regionale.
L’iniziativa del sindaco Marco Fioravanti, frutto di un lavoro di squadra con l’Assessore Dario Corradetti, prevede l’inserimento di una clausola di riscatto nel rinnovo della convenzione con il Concessionario, persa nel 2013. La clausola, al centro della revisione della convenzione, consente al Comune di acquisire la proprietà e la gestione dei parcheggi a un prezzo prestabilito.
I segretari comunali e provinciali della Lega di Ascoli Piceno, Flavio Echites e Roberto Maravalli ringraziano il sindaco Marco Fioravanti per la delibera, approvata all’unanimità, che avvia la procedura di riscatto nel 2025, puntando a una gestione pubblica della sosta. Con una società mista pubblico-privato, nella quale il Comune avrà la maggioranza e non si sobbarcherà eventuali perdite, si garantisce una gestione più efficiente.
Stiamo risolvendo un problema annoso che parte dai Parcheggi Azzurri per arrivare alla gestione Saba. Con questo programma il Comune di Ascoli Piceno e i suoi cittadini si riappropriano del potere di decidere lo sviluppo della città. C’è un’analisi di fattibilità sostenibile che prevede un mutuo per il riscatto che vedrà la partecipazione di un socio di minoranza privato per 1 milione e 200 mila euro.
La gestione – ha concluso Monica Acciarri – durerà 25 anni con un affidamento di 45 milioni di euro. Si possono prevedere entrate per l’Amministrazione che potranno essere dirottate su altri servizi a favore degli ascolani”.