Ascoli, Mostra del Maestro Omar Galliani a Palazzo dei Capitani. La consigliera regionale Monica Acciarri: “L’eco della Sibilla è una esposizione di veri capolavori di arte contemporanea”
La consigliera regionale Monica Acciarri ha presentato la Mostra del Maestro Omar Galliani che da oggi sarà esposta a Palazzo dei Capitani.
“Con grande piacere – ha dichiarato la Acciarri – la Regione Marche ha patrocinato questa mostra dedicata alla Sibilla, straordinaria figura mitologica femminile allestita da un artista illuminato come Omar Galliani, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana. L’eco della Sibilla, è una mostra promossa dall’Associazione Culturale Zoomart e curata dal Professor Stefano Papetti che ringrazio, così come ringrazio il Sindaco Marco Fioravanti che sta lavorando con grande passione per far diventare Ascoli un prezioso punto di riferimento della cultura nelle Marche.
Ogni giorno di più ci rendiamo conto di quanto può essere centrale la cultura nella nostra vita. Dell’effetto che riesce ad avere un’opera d’arte, la sua bellezza su donne e uomini è addirittura tema di una ricerca scientifica che sta portando avanti un team dell’Università La Sapienza di Roma. I risultati sono davvero interessanti e sanciscono i tanti benefici a livello psicologico che un’opera d’arte può generare nell’essere umano. Risultati che arrivano soprattutto dopo la pandemia con la clausura alla quale siamo stati tutti obbligati.
La bellezza di un dipinto o di un paesaggio riavvolgono in modo terapeutico il tempo che ci ha costretti al chiuso. La cultura in generale riesce a lenire e addirittura a far scomparire certe cicatrici nella nostra mente. E la cultura è quel farmaco essenziale che è necessario per vincere la disparità tra uomo e donna, elemento centrale per sconfiggere il femminicidio. Per questo le risorse economiche spese in eventi culturali sono ben spese. Per questi motivi la Regione Marche è molto attenta e vicina alle attività culturali che hanno, inoltre, la capacità di promuovere il territorio e creare per i propri cittadini la possibilità di venire in contatto con testimoni di caratura nazionale e internazionale nell’arte contemporanea come il Maestro Omar Galliani. Lo scopo della buona politica è poi quello di promuovere il nostro territorio oltre i confini regionali e nazionali.
Il progetto dell’Associazione Culturale Zoomart, – ha concluso la Consigliera Acciarri – incarna appunto le linee guida che ispirano la Regione Marche nelle valutazioni progettuali. La mostra “L’eco della Sibilla” e il viaggio nel Piceno in qualità di ambasciatore del Maestro Omar Galliani, insieme all’innovazione digitale all’interno dell’esposizione, è di certo un fattore di qualità progettuale nel variegato mondo dell’arte. Al Maestro Galliani, che si è assunto l’onere di promuovere il Piceno, e con esso le Marche, va il nostro doppio plauso”.