Il Lago dei cigni sabato13 gennaio al Palariviera. In scena il Russian Classical Ballet
SAN BENEDETTO – Sabato 13 gennaio al Palariviera alle ore 21, il Russian Classical Ballet presenterà “Il lago dei cigni”. Fondato nel 2005 nella città di Mosca, il RCB è composto da un cast di stelle del balletto russo e con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova si propone di conservare integralmente la tradizione del balletto classico. Ballerini e solisti formatisi nell’eccellenza delle più prestigiose scuole coreografiche (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm) e provenienti dalle principali compagnie russe animano questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
“Il lago dei cigni”, considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. La coreografia richiede, nella sua esecuzione, grande tecnica e abilità dei ballerini.
Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da “Il lago dei cigni” sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pyotr Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni