Ascoli, Presentata la XXI° edizione del Mondo di Asterix: progetto ideato e realizzato dal professor Riccardo Spurio
Davanti a una platea di 110 bambini, della scuola dell’Infanzia, Don Giussani di Monticelli, si è svolta, la presentazione della ventunesima edizione delle iniziative Mondo Asterix. Presenti, oltre alle docenti, le Dirigenti scolastiche delle scuole Isc Sibillini Prof.ssa Alessia Cicconi e la collega Prof.ssa Francesca Camaiani.
Ha illustrato le iniziative il promotore Prof. Riccardo Spurio. “Quest’anno festeggiamo 21 anni di Progetto Asterix . ha dichiarato il docente e preparatore atletico ascolano – e siamo contenti perchè entrano a far parte della nostra grande famiglia, anche le scuole di Smerillo, Montemonaco, Montelparo, Comunanza , Force e Montefalcone.
Questo progetto, abbraccia le Scuole dell’Infanzia, che vanno da Smerillo ad Acquaviva Picena, passando per Ascoli, la Vallata del Tronto, fino alla Riviera. Proseguiranno le iniziative Mondo Asterix, con l’estate e i campus Estivi pieni di sport e di laboratori, fra cui ripeteremo il progetto UN CANE COME AMICO con la collaborazione dell’azienda CIAM di Giuliano Tosti.
Continuerà anche il Progetto Inclusione e Disabilita, voluto fortemente tre anni fa, da Roberta Faraotti dell’azienda Fainplast, e la Settimana dello Sport ad Arquata del Tronto: progetto gratuito per tutti i bambini del territorio arquatano. La novità sarà un nuovo progetto, chiamato Corner della Salute , in collaborazione con lo IOM di Ascoli Piceno, che tratterà sulla Prevenzione del Carcinoma Mammario, grazie alla collaborazione con la Presidentessa Ludovica Teodori Di Matteo.
Abbiamo invitato i Dirigenti Scolastici – ha proseguito il professor Spurio – perché pensiamo che la scuola, sia un Patrimonio Sociale immenso, che va protetto, sostenuto e valorizzato ed anche perché i Presidi sono ‘gente da campo’, come piace a me, abili a risolvere ogni giorno i problemi quotidiani per far funzionare sempre bene e meglio la scuola e ricordiamo anche il grande lavoro fatto durante il Covid-19.
Voglio ringraziare – ha concluso l’ideatore del Progetto Asterix – tutte le aziende, che quest’anno saranno al nostro fianco, per promuovere le nostre iniziative. Dedicheremo la maglia MONDO ASTERIX , 2023/2024 al Mister Giovanni Felicetti, recentemente scomparso e ultimamente tecnico del Porta Romana Calcio, il quale ha dedicato gran parte della sua vita, ad educare i giovani nello sport in particolare nel calcio”.