Eventi Ascoli Piceno e ProvinciaPrima PaginaSociale
Giornata Internazionale delle persone con disabilità: tante associazioni coinvolte domenica 3 dicembre a Grottammare
GROTTAMMARE – Domani, 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1982.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) adottata nel 2006 e ratificata dall’Italia con la L. 18/2009, ha ulteriormente specificato i diritti e il benessere delle persone con disabilità . Dei principi generali declinati all’art. 3 della Convenzione si prevede l’attuazione anche nell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile del 2030, soprattutto in termini di riduzione delle disuguaglianze e pari opportunità che sono trasversali a tutti gli altri obiettivi, tra i quali spiccano la promozione della salute e benessere e il diritto all’istruzione. Per questo tutti, istituzioni, scuole, aziende e realtà lavorative in generale, associazioni, famiglie, sono chiamati a cooperare per raggiungere gli obiettivi posti, essendo esso stesso un obiettivo, il n. 17 – “partnership per gli obiettivi”.
nche nell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile del 2030, soprattutto in termini di riduzione delle disuguaglianze e pari opportunità , che sono trasversali a tutti gli altri obiettivi, tra i quali spiccano la promozione della salute e benessere e il diritto all’istruzione. Per questo tutti , istituzioni, scuole, aziende e realtà lavorative in generale, associazioni, famiglie, sono chiamati a cooperare per raggiungere gli obiettivi posti, essendo esso stesso un obiettivo, il n. 17 – “partnership per gli obiettivi”.
“Come realtà Anffas presente sul territorio di Grottammare – riferisce la Presidente della Fondazione Anffas Grottammare Gabriella Ceneri – unitamente alla Presidente dell’associazione delle famiglie Anffas Grottammare APS Maria Lauri abbiamo promosso per l’occasione un incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, alle ore 10, invitando le associazioni maggiormente attive in ambito comunale a dare il proprio contributo con un intervento sul tema della Giornata. Interverrà anche la coordinatrice del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, la dottorressa Francesca Vitelli, per parlarci dell’esperienza del Museo Inclusivo, che sta portando avanti con apprezzabili iniziative.
Hanno aderito I Care, Misericordia, Unione Italiana Cechi, Vita Indipendente, Aida, Avis, Antropos ed anche Omphalos, che si occupa, come noi, di disabilità intellettiva e relazionale. Sara’ presente anche la Consulta per la disabilità. Ringraziamo l’assessore Pomili, il consigliere comunale Marco Tamburro, delegato alla disabilità e all’inclusione sociale per il supporto prestato per la realizzazione dell’evento e l’Amministrazione Comunale che ci ha messo a disposizione la Sala Consiliare e concesso il patrocinio. Abbiamo invitato i rappresentanti delle istituzioni a condividere con noi un loro intervento, anche solo per un saluto. Auspichiamo che da questo incontro possa nascere un progetto comune per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità. L’associazione delle famiglie, per voce della Presidente Maria Lauri, parlerà del lavoro svolto sul territorio in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie in 30 anni di attività, noi, come Fondazione, presenteremo lo sportello Antidiscriminazione, di prossima attivazione, che si pone in rete con gli altri sportelli territoriali Anffas e l’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione. Il nostro sportello, cui si accederà, a seguito di richiesta via mail o telefonica, sarà a disposizione del territorio, per raccogliere le segnalazioni di condotte discriminatorie attuate ai danni di persone con disabilità e supportare la loro gestione, nell’ottica prioritaria di contrasto, ma anche di ricerca di soluzioni. Fondazione Anffas Grottammare è comunque Ente legittimato ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni di cui all’art. 4, comma 2, del decreto 21 giugno 2007″.
Inviato da iPad