Ascoli, Domani la Civica Pinacoteca ospiterà la presentazione del nuovo libro della Prof. Laura Balestra ‘La Dinamica Politica’ con prefazione del Senatore Gaetano Quagliariello
Domani, Venerdì 1° dicembre 2023 la professoressa Laura Balestra presenterà il suo nuovo libro La dinamica politica, edito da Capponi Editore con la Prefazione di Gaetano Quagliariello. L’evento si terrà nella Pinacoteca civica di Ascoli Piceno presso la Sala della Vittoria alle ore 18.
Durante l’evento saranno presenti l’autrice, Prof.ssa Laura Balestra, docente di Lettere e Latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno e il Sen. Prof. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta, già Senatore della Repubblica Italiana.
Moderatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Maria Cristina Calvaresi, docente di Lettere e Latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno.
Le letture dell’ opera saranno affidate all’attrice teatrale Vanessa Dezi, esperta in drammatizzazione teatrale di testi in prosa.
Nel suo saggio, La dinamica politica, l’autrice riflette sull’essenza della politica, dalla sua nascita in Grecia come nobile arte del buon governo della polis alla sua attualizzazione nell’età contemporanea; l’intento è quello di mostrare l’importanza capitale del mondo classico nella teorizzazione di principi e categorie politiche immutabili, per certi versi riattualizzabili in ogni tempo e in ogni luogo. La conoscenza del pensiero classico vuole essere il punto di partenza per una nuova visione politica. Il libro è rivolto in modo particolare alle nuove generazioni e a quei politici in erba che si stanno avventurando nel mondo politico moderno, i quali nel loro percorso non possono prescindere da concetti come educazione alla cultura politica e formazione della classe dirigente.
La presentazione sarà un’occasione unica per immergersi in una discussione avvincente sulla politica come nobile arte greca, impreziosita dagli interventi degli ospiti speciali e dalla lettura teatrale delle pagine più liriche dell’opera, con la sapiente regia dei giovanissimi studenti del Liceo Scientifico “A. Orsini”, Leonardo Stracci ed Enrico Tassi.