Ascoli, Interessante convegno su ‘One-Health’. Il consigliere regionale Monica Acciarri: “Approvata una mia mozione in Consiglio su questo tema molto attuale”
Si sta svolgendo nella Sala della Vittoria di Palazzo Arengo un interessante convegno su dal titolo ‘One Health – Integrare la salute umana, animale e ambientale per un futuro sostenibile’. Due giorni di dibattiti e di formazione non solo per addetti ai lavori
A dare il via alla due giorni è stata la Consigliera Regionale Monica Acciarri intervenuta in apertura del convegno.
“Nel mio ruolo di consigliere regionale . ha ammesso la Acciarri – porto il saluto dell’assessore alla sanità delle Marche, Filippo Saltamartini, e voglio salutare i qualificati relatori, il Dottor Giorgio Filipponi e in particolare la Prof. Rossana Berardi direttore della clinica oncologica UNIVPM e presidente della Fondazione Nazionale ONE HEALTH, protagonista di questa iniziativa nata proprio nelle Marche.
Voglio ricordare, l’Ordine del Giorno che avevo presentato nel corso dell’approvazione del nuovo Piano Socio-Sanitario regionale 2023-2025. Un Ordine del Giorno con il quale impegnavo la Giunta Regionale a valutare, prevedere e realizzare l’approccio di salute globale (umana, animale e di ecosistema) per prevenire malattie infettive e minacce alla salute. Il tutto attraverso la comprensione e la gestione delle relazioni complesse tra esseri umani, animali e ambiente per affrontare le sfide sanitarie globali in modo più efficace.
Ricordo poi un documento storico, come la dichiarazione di Alma Ata del 1978 che definisce così il concetto di Salute: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità, come un diritto umano fondamentale.
Già allora quindi si comprendeva l’importanza dell’interazione tra soggetti e cause di varia natura. Con la pandemia da COVID 19 è poi esplosa la necessità di una rivisitazione in chiave ambientale del concetto di salute. Ecco, ONE HEALTH è diventato un “mantra” sempre più oggetto di attenzione a livello di massa. La ratio della mozione approvata è stata infatti quella di portare subito in realizzazione nella nostra Regione una progettualità concreta, nella quale il servizio sanitario interagisce con tutte le differenti istanze disciplinari socio sanitarie umane e della salute animale e con tutti i settori dell’economia interessati.
Nel programma di questo bel convegno – ha concluso la consigliera Acciarri – sono stati compresi molti aspetti e attori che dovranno diventare protagonisti della nostra costruzione progettuale. La quale non può limitarsi a ciò che fa capo alla pubblica amministrazione ma deve coinvolgere i cittadini attraverso la rete diffusa di tante associazioni da quelle ambientaliste alle associazioni dei produttori, dei sindacati dei lavoratori e dei pazienti e delle loro famiglie”.