ASCOLI – Oggi, venerdì 22 settembre è uscito “Walk Alone”, prima canzone di Stefano De Pasquale, in arte Steve. Pugliese di origine e ascolano di adozione l’ha pubblicata da solo, senza etichetta e il suo obiettivo è quello di vincere il primo Disco d’oro da artista indipendente.
Scritto e composto dal venticinquenne nato a Conversano, in provincia di Bari, il brano è disponibile su Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon Music, Tik Tok, Instagram, Facebook e Youtube.
Ad oggi Steve è uno dei pianisti più noti del panorama social italiano e la sua speranza è quella di essere il primo artista-pianista italiano a vincere un Disco d’oro da indipendente, senza etichetta, senza editore, senza manager, ma solo con la forza della musica.
“Sono nelle prime 1000 posizioni per numero di follower a livello nazionale,- confida, affermando che intende promuovere Walk Alone tramite i social, – tramite i video che già abitualmente realizzo negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei negozi di strumenti musicali. Per me è molto importante questa canzone, composta durante una camminata notturna in riva al mare e sotto una luna piena molto luminosa. il primo video promozionale, girato all’aeroporto di Cagliari, ha superato le 4 milioni di views in soli 10 giorni, generato interesse per l’uscita del brano, con più di 5000 richieste, prima ancora che il brano sia uscito”.
Steve nasce da genitori entrambi musicisti e cantanti e già a 9 mesi nel box cantava “La Copa Della Vida” di Ricky Martin. “Al mio settimo compleanno mi è stata regalata una tastiera giocattolo: inizialmente non considerata, ma quando ho visto mio fratello suonarla, mi sono ingelosito e ho deciso di provarla: mi sono subito accorto che le canzoni mi riuscivano abbastanza velocemente ad orecchio e quindi ho iniziato a suonare sempre di più. I primi accordi me li ha insegnati mio padre sulla sua tastiera, successivamente, anche spinto dalla follia di mamma, che ha deciso di comprarmi un vero pianoforte, mi sono iscritto alla scuola media ad indirizzo musicale. Li ho studiato pianoforte e sono stato incoraggiato a provare l’esame di ingresso al Conservatorio di Teramo: esame superato a pieni voti, ma una volta entrato sono subito uscito a causa della forte pressione degli insegnanti e dell’impossibilità economica di frequentare gli studi. Entrato a 11 anni e cacciato a 12 per non aver mai frequentato”, racconta.
Il giovane non è mai riuscito a riprendere gli studi e ha continuato a scrivere e suonare da autodidatta. Ha composto i suoi primi brani sia suonati che cantati e le sue più grandi ispirazioni di quel tempo erano Freddie Mercury e Michael Jackson.
“Nel 2015, per una serie di coincidenze fortuite, mi sono ritrovato ad essere il pianista dell’Hotel di punta dell’Arbatax Park Resort: a soli 17 anni ho attraversato tutta la stagione estiva, intrattenendo gli ospiti con il suono del mio pianoforte. Da li in poi sono seguite altre stagioni come pianista, cantante, pianobar e intrattenitore, oltre che attore in diversi musical e spettacoli. Negli anni non ho mai smesso di comporre”.
La sua carriera sui social prende il via ad aprile 2022, con risultati molto importanti. “Nel primo mese di video avevo già raggiunto il traguardo dei 200 mila follower su Tik Tok, 30 mila follower su Instagram e 30 mila iscritti su Youtube. In poco più di un mese avevo già oltrepassato il traguardo delle 50 milioni di views. Il primo vero boom, però, è arrivato ad ottobre, con un salto incredibile da 30 a 115 mila follower in un mese su Instagram, seguito a ruota dai 350 mila di Tik Tok e i 60 mila di Youtube e dopo sei mesi avevo già superato le 150 milioni di views complessive e contavo più di 400 mila follower” spiega Steve.
In seguito a questo exploit Steve ha deciso di licenziarsi, a gennaio 2023, per seguire al 100% la strada musicale: lavorava come collaboratore scolastico da ormai 3 anni ed era prossimo ad entrare di ruolo. “Dopo una fase di stagno tra febbraio e maggio 2023, ho saputo reinventarmi, iniziando a suonare in giro per aeroporti e stazioni, fingendo di non saper suonare, sorprendendo i passanti con flash mob anche cantati ed esperimenti di ogni tipo. La fase che va da maggio a settembre è sicuramente la più gloriosa: 150 milioni di views che portano lo score totale ad oltre 300 milioni, follower Tik Tok moltiplicati fino a 615 mila, 200 mila su Instagram e 125 mila su Youtube, che mi sono valsi anche il premio che assegna Youtube stesso ai creator che superano i 100 mila iscritti” racconta l’artista.