Senza categoria

Il Gelato si racconta e si gusta in modo diverso venerdì 22 settembre a Grottammare

GROTTAMMARE –  Il gelato artigianale raccontato come prodotto di agricoltura e territorio: è un progetto che nasce dalla sinergia tra Laura Di Pietrantonio e il Gelatiere Ennio Cannella (Gelateria Voglia Di…di San Benedetto del Tronto) che da anni lavorano localmente alla sensibilizzazione sui temi dell’artigianalità e della salubrità del dolce freddo più amato nel mondo, l’evento “Gelato Gala”,  in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 17.30,  nel borgo storico di Grottammare Alta.

Sayonara Tortoreto

Si arricchisce di contenuti culturali e informativi che collegano il gelato direttamente all’agricoltura, come massima espressione della trasformazione del latte, della frutta e non solo, organizzato con la collaborazione della Copagri Marche e del comune di Grottammare e grazie al finanziamento della Camera di Commercio delle Marche, l’evento, che prenderà il via con dei seminari gratuiti (su prenotazione al numero 333 2722246) e a seguire procederà con una cena gourmet in piazza Peretti.

“Tutti i piatti della serata, studiati dallo chef Alcide Andrea Romani (Gastrò), hanno come protagonista il gelato salato, che si arricchisce degli ingredienti dei produttori locali, dallo zafferano dei Sibillini alla ricotta di Amandola. A completare l’esperienza innovativa saranno i cocktail gelato ideati da Ennio Cannella, con deliziose cremolate alcoliche”, anticipa Laura Di Pietrantonio.

Quella di venerdì 22 settembre, dunque, sarà una serata innovativa, per parlare di gelato e territorio in modo originale, attraverso experiences uniche, capaci di stuzzicare la curiosità di quanti sceglieranno di esserci.

Il format è realizzato in collaborazione con l’Ipsa Spa di Castignano, importante realtà industriale del territorio che supporta l’evento, l’Associazione Amici per la Gola e l’Osteria dell’Arancio, che ospiterà la cena gourmet.

SEMINARI IN PROGRAMMA:

ore 17.30 – 18.15 Dal Latte al gelato: falsi miti, proprietà nutrizionali e trasformazioni. Relatori: Greta Postacchini, biologa nutrizionista & Stefania Antonelli, agrotecnico con Pier Giorgio Loddo, casaro. Laboratorio di Assaggio di latte, yogurt e pecorino

ore 18.30 – 19.30 Gelato e territorio: l’agricoltura incontra il gelato. Relatori Ennio Cannella e Antonio Genovese (Ipsa), Roberto Cavaliere, Agri-Gelateria sull’Aia e presidente Copagri Lombardia. Laboratorio di Assaggio di gelati territoriali e agricoli realizzati da Ennio Cannella.

ore 19.30-20.30 visita al Museo del Tarpato

MENU DELLA SERATA

chef Alcide Andrea Romani

Benvenuti al Borgo:

Crocchetta fritta di baccalà mantecato con sorbetto al cucunci (cappero selvatico)

Panzanella con scampo crudo marinato al limone e sorbetto al pomodoro

in abbinamento Gelato Cocktail 

Tutti a tavola…

Riso al salto con ragù di ciauscolo IGP, funghi porcini
e Gelato al pecorino

Fusillone con crema di melanzane affumicata calamaretti e pane fritto

Roll di ombrina in porchetta cicorietta e sorbetto di peperoni arrosto e mentuccia

Sfogliatella con spuma di ricotta e fichi caramellati

Caffè goloso e Meletti

assaggi di Cioccolato di Ennio Cannella

in abbinamento vini Cantina De Vigli (Trento)

Il programma completo, con il menù e le prenotazioni: https://lauradipietrantonio.it/events/gelato-gala-3/.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.