Ascoli, Grande successo per il concerto del maestro Alessio Falciani nella Cattedrale per il via alle Festività del Patrono Sant’Emidio
Ieri sera, alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti e di un folto pubblico presente all’interno del Duomo di Ascoli, si è svolto il primo evento in onore del patrono Sant’Emidio dal titolo “Le notti di Sant’Emidio”, la cattedrale, dove si è tenuto il concerto, era gremita di persone che in rigoroso silenzio hanno ascoltato le musiche suonate al pianoforte dal maestro Alessio Falciani.
Presenti il parroco Don Luigi Nardi, il presidente Giancarlo Mari e i membri del Comitato dei festeggiamenti Franco Bruni e Pierpaolo Di Luigi, Eleonora Valenti, Savino Lolli e don Beniamino Ricciotti.
Nato nel 2002 ad Ascoli Piceno, Alessio Falciani inizia lo studio del pianoforte ad undici anni, manifestando fin da subito una notevole predisposizione per lo strumento e una spiccata musicalità. Risulta vincitore di numerosi Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali tra cui: “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, Premio “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto, Concorso “G. Rospigliosi” di Pistoia, Concorso “G. Visconti” di Roma, Concorso “Città di Tarquinia”, Concorso “Marco Dall’Aquila”, Premio “Rotary Club Teramo Est” di Atri, Concorso “Rocchetta a Volturno”, Concorso “F.P.Tosti” di Ortona, Concorso “Città di Bucchianico”, Premio “Accademia Musicale Romana” di Bettona, Concorso “Accademia Musicale Pescarese”. Ha al suo attivo importanti esibizioni in numerosi festival tra cui “Civitanova Classica – Piano Festival”; “Domeniche in Musica” e “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno; “Piano City Pesaro”; “Barletta Piano Festival”; “Mugellini Festival” di Potenza Picena dove nel 2021 si esibisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana; nel 2022 per il “Festival Duchi d’Acquaviva” di Atri debutta con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Ha partecipato a Masterclass con importanti maestri tra cui Ingrid Fliter, Andrea Lucchesini, Donaldas Racys, Christa Butzberger, Daniel Rivera, Michele Marvulli, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Pierre Reach e Valentina Berman. Dal 2013 è seguito dal Maestro Pasquale Iannone e dal 2016 è allievo del Maestro Lorenzo Di Bella presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove nel Marzo 2022 ha conseguito la Laurea Triennale di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode.
Il Maestro Alessio Falciani ha eseguito i seguenti brani:
“Viaggio virtuosistico tra i grandi compositori del romanticismo”
Robert Schumann – Allegro in si minore per pianoforte, op. 8
Robert Schumann – Sei Intermezzi per pianoforte, op. 4
Fryderyk Chopin – Rondò in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 16
Franz Schubert -Franz Liszt – Der Müller und der Bach
Franz Liszt – Transcendental Étude No. 12 in B ♭ minor “Chasse-neige”