Senza categoria

Pagliare, ‘Con i piedi per terra’: una serata per promuovere le bontà enogastronomiche del Piceno

Con i piedi per terra”,  l’orto tiene banco da Paglià Pizza e Fichi

A Pagliare del Tronto, una serata a tema dedicata alla pizza e ai prodotti locali e made in Italy, per diffondere una sensibilità maggiore verso il “km buono” e una dimensione conviviale più a misura d’uomo.

Lunedì 24 luglio la pizzeria Paglià Pizza e Fichi di Pagliare del Tronto a Spinetoli, ha ospitato un evento enogastronomico organizzato per presentare i prodotti del territorio e dare risalto alla filiera locale selezionata.

Lo scopo dell’iniziativa, portata avanti dai titolari Graziano Neroni, Maurizio Mascaretti, Isaia D’Angelo e Federico Ricci, è quello di unire l’ospitalità e la convivialità proprie di una realtà ristorativa a un’azione di sensibilizzazione per la scelta di prodotti made in Italy, made in Marche, made in Piceno ad una platea più ampia che possa diffondere questa cultura di attenzione.

«Lo scorso anno abbiamo organizzato una serata a tema simile, ma in primavera. Vogliamo dare una visione allargata delle stagionalità dei prodotti che inseriamo nei nostri menu – spiega Graziano Neroni – e soprattutto far vedere che ci si può impegnare di più nella ristorazione per proporre sapori autentici e genuini. Noi prendiamo tanta parte dei prodotti freschi proprio dal nostro orto».

L’attenzione alla stagionalità, alla genuinità degli ingredienti è sempre stata una caratteristica distintiva di Paglia Pizza e Fichi che coltiva infatti un suo orto dedicato: il nome della serata a tema “Con i piedi per terra” prende proprio spunto dall’orto della pizzeria.

«La serata enogastronomica di lunedì ha visto due momenti distinti. La prima parte della serata – spiega Maurizio Mascaretti – è stata dedicata a uno showcooking dove i fritti sono stati i primi protagonisti: una cottura a vista che ha catturato i palati dei presenti. A seguire sono state preparate dal vivo le famose pizze quadre di Paglià, ripiene dei prodotti selezionati e in evidenza per l’occasione». Il resto del ricco menu è stato servito al tavolo nella seconda parte della serata. Anche il ventaglio dei vini inseriti nel menu è stato selezionato in base agli ingredienti scelti.

Per far conoscere tipicità e originalità del territorio, è stato previsto un allestimento d’eccezione negli spazi interni ed esterni della pizzeria. Soprattutto nel giardino, che da sempre rappresenta una cornice suggestiva per i momenti conviviali nella bella stagione e per l’occasione è stata ancor più valorizzata con dettagli in tema con la serata.

Sempre per trasferire il bello delle buone preparazioni artigianali, è stato posizionato anche un forno all’esterno nel quale per la preparazione e cottura delle pizze dal vivo.

L’appuntamento è per la prossima edizione di “Con i piedi per terra”, con una stagione diversa come protagonista: sarà l’inverno o l’autunno?
L’orto di Paglià darà il responso.

Il menu della serata

Fritti

Sayonara Tortoreto
  • Fiori di Zucca, Ricotta e Acciughe Salate
  • Pizza Fritta “ Spalletta di Suino Nero d’Abruzzo e Fichi Freschi “
  • Funghi Porcini “Ersilia ”

Pizze

  • Pizza Quadra “ Chichì Ripieno ” – tonno, sottaceti e mozzarella
  • Pizza Quadra  ” Insalata Russa e Spigola ” – impasto al “Carbone” con insalata russa e spigola
  • Pizza Tonda “ Pomodori e Peperoni “ – focaccia, pomodori arrosto e peperoni alla brace
  • Pizza Quadra “ Babaganoush ” – crema di melanzane arrosto, pomodorini confit, ricotta salata e basilico
  • Pizza Tonda “ Mediterranea ” – passata di pomodori nostrani, acciughe salate dell’Adriatico, olive taggiasche, capperi, cipolla rossa piatta di Pedaso e rucola selvatica

Dolci

  • Gelato artigianale alla crema e pesca della Valdaso

Vini

  • “Brut” Pecorino – Saladini Pilastri
  • “Avora ‘22“ Falerio doc – Vigneti Vallorani
  • “Ciprea ‘22” Pecorino Offida docg – Simone Capecci
  • “Fonte Raviliano ‘21 ” Trebbiano d’ Abruzzo Superiore doc – De Angelis Corvi
  • “Fonte Cupa ‘22” Cerasuolo d’Abruzzo doc – Montori Camillo

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.